SINDACATI ad personam enti bilaterali rappresentanti di nessuno

SINDACATI ad personam che a loro volta danno vita a enti bilaterali rappresentanti di nessuno, vendono corsi di formazione a volte inesistenti, producono carte su carte e certificazioni posticce: benvenuti nel mondo della (falsa) sicurezza sul posto di lavoro, un modo come un altro per fare soldi speculando sulle complicazioni della legge. Quale? La 81 del 2008, di fatto applicata dal 2012, la quale prevede per le aziende l’obbligo di garantire e pagare ai dipendenti corsi sulle dotazioni e le procedure di sicurezza.

Corsi sulla sicurezza inchieste su certificati falsi

CERTIFICATI contraffatti, corsi mai eseguiti, operai in cantiere con in tasca documenti falsi. Le violazioni dell’accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di sicurezza sempre più spesso finiscono in procura. Sono undici i fascicoli penali aperti fra Milano e altre procure lombarde su segnalazioni partite dall’Ats milanese (l’ex Asl) per il mancato rispetto della legge 81…

Sicurezza Low Cost ? ……………no grazie.

  Come  affidare la consulenza per la  tua azienda senza sbagliare….   Il low cost è diventato uno ”Stile di vita” del nostro tempo, dobbiamo risparmiare, risparmiare, ridurre i costi sempre di più, dal dentista dell’’Est europeo al discount alimentare, Low Cost , prezzo basso. Questo concetto è talmente entrato nella testa delle persone e…

Apprendistato professionalizzante

Cos’è? E’ un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante. La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni, cinque per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento. E’ prevista…

Lo sai che la gestione della prevenzione…..

3.1 NOMINE IN MATERIA DI SICUREZZA 3.1.1 Il Datore Di Lavoro “Datore di lavoro: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita…

La salute e sicurezza nelle Autoofficine

check list di autovalutazione per “identificare i requisiti di salute e sicurezza in azienda che saranno oggetto di verifica in occasione degli interventi ispettivi programmati nel comparto”.Vengono presentati non solo i possibili fattori di rischio per la salute (malattie professionali) e la sicurezza (infortuni), ma anche gli interventi tecnici, organizzativi e procedurali da applicare per…

Lo sai che..

Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di responsabile del servizio di prevenzione e protezione solo nei casi previsti dall’allegato II del D.Lgs. 81/08 ad esclusione dei quelli indicati dall’art. 31 comma 6 del D.Lgs. 81/08, in cui l’istituzione del servizio di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda, ovvero dell’unità produttiva, è comunque obbligatoria,…

Call Now ButtonChiama ora