I contenuti e le modalità dell’informazione e formazione sulla sicurezza del lavoratore . Il dlgs 81/2008 individua nell’art 36 e 37 le modalità e contenuti con cui deve avvenire obbligatoriamente la formazione di ogni lavoratore entro sessanta giorni dalla sua assunzione. Vedremo poi come questo termini sarà troppo vago nella pratica. L’informazione dei lavoratori :…
Adempimenti normativi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro
Formazione: RSPP: il Datore di lavoro o un dipendente designato – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – deve obbligatoriamente frequentare un corso di formazione di 16 32 48 ore a seconda dei rischi connessi con l’ attività, o affidare l’incarico ad un tecnico qualificato esterno; PRIMO SOCCORSO: Occorre nominare almeno un addetto al…
Adempimenti normativi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro
Tutte le aziende con almeno 1 dipendente dovranno esaminare le tipologie di rischio esistente e farne la valutazione Redazione del Documento di Valutazione del Rischio (DVR), Piano di emergenza ed evacuazione. Dispositivi antincendio e segnaletica aziendale per la sicurezza. Valutazione rischio incendio; Valutazione rischio vibrazioni; Valutazione rischio rumore con rilievi fonometrici oppure, se la media della…