La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze rappresenta una della più longeve istituzioni cittadine, essendo nata nel corso del 1200.

Fin dalle sue origini l’Arciconfraternita si è adoperata per il trasporto dei malati negli ospedali e per i servizi funebri; ma il suo impegno si è profuso in una più vasta opera di soccorso preoccupandosi anche di dotare le fanciulle povere, liberare dalle prigioni i carcerati per debiti, fornire sussidi a malati indigenti e provvedere alla sepoltura dei poveri.

Dall’anno della sua nascita sono passati quasi otto secoli, durante i quali la Misericordia non ha mai interrotto la sua missione di carità e solidarietà, sapendosi attualizzare rispetto al contesto storico e sociale in cui è stata chiamata ad operare, fondendo tradizione e modernità.

Oggi il Sodalizio è chiamato ad affrontare nuove emergenze, offrendo una serie di servizi che vanno dai trasporti sanitari e sociali alle Residenze per Anziani, dal Consultorio Familiare agli Ambulatori specialistici, dalla Protezione Civile, con un importante Nucleo di Unità Cinofile da Soccorso, al Centro Ascolto Anti-Usura, dalla fornitura di attrezzature sanitarie all’Aiuto Alimentare.

Catalogo prodotti

 

 

 

Chiama ora